The International Research Area on Foundations of the Sciences

Corso 50929


VATICAN MUSEUMS - VATICAN BUILDINGS, ROOM OF THE SEGNATURA. EUCLID AND HIS STUDENTS. CLICK FOR ENLARGING

Show All

Corso 50929: "Questioni di epistemologia e Filosofia della Scienza II:
Neurofisiologia e ontologia della mente"

Sintesi del Corso

Scopo del corso sarà di fornire agli studenti una panoramica storico-teoretica aggiornata di uno dei problemi classici della metafisica, il rapporto fra l’anima e il corpo, dive­nuto nella modernità il problema epistemologico della relazione mente-corpo, per l’affermarsi di un’epistemologia rappresentazionale, basata sull’evidenza cosciente e non più sull’essere. Grazie allo sviluppo attuale, delle scienze e delle neuroscienze cognitive, la prospettiva ontologica del rapporto mente-corpo riemerge prepoten­temente in due direzioni. Nella direzione dell’indagine fenomenologica ed ontologica sulla coscienza e nella dire­zione della teoria duale della mente forma del corpo, propria della metafisica aristotelico-tomista della persona umana e della sua unità psicofisica, come soggetto della relazionalità interpersonale.

Bibliografia
G. Basti, Persona, Intersoggettività, Realtà. I Tre Pilastri della Relazione di Cura. In Carere-Comes T., Montanari C. (a cura di). Atti del Convegno Psicoterapia e Counseling: Comunanze e differenze. ASPIC Edizioni scientifiche, Roma 2013, pp. 59-107.
G. Basti,  De la Física de la información al conoscimiento y libertad de la persona. Traducción y edición de Eduardo Vadillo Romero, Istituto Teologico S. Idelfonso, Toledo, 2019.
G. Basti, Per un’ontologia naturale della mente intenzionale, in Prospettive ontologiche. Realismi a confronto, R. Poli (ed.), Morcelliana, Brescia 2014, pp. 269-302.
G. Rizzolatti - D. Sinigaglia, So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano 2005.

Registrazione delle lezioni online (a partire dal 16 marzo 2020)

Istruzioni per l'accesso alle registrazioni

Per visualizzare le lezioni registrate:

  1. Scaricare e installare sul proprio computer/tablet/smartphone l'applicazione YouTube
  2. Ricercare fra i canali il mio canale YouTube: Gianfranco Basti
  3. Iscriversi al mo canale e attivare le Notifiche per essere avvertiti di qualsiasi nuovo uploading di contenuti nel canale
  4. Selezionare fra le playlist del mio canale quella dal titolo Corsi Online Università Lateranense e aprirla
  5. I video sono ordinati per numero del corso e data della lezione
  6. Selezionare e attivare il video della lezione desiderata