Alfonso D’Amodio, nato a Napoli il 4 Febbraio del 1983, comincia la sua carriera universitaria alla Pontificia Università Lateranense (PUL) dove consegue il Baccalaureato in Filosofia istituzionale. Successivamente si laurea alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) in Scienze Umanistiche, curriculum filosofico. Conclude il suo percorso magistrale all’Università “Tor Vergata” conseguendo la laurea in Scienze Filosofiche. Successivamente consegue la Licenza Docendi Pontificia in Filosofia sempre presso la Pontificia Università Lateranense (PUL). Nel 2019, sempre alla Pontificia Università Lateranense, conclude il suo percorso con un Dottorato di ricerca (PhD) in Filosofia Politica, atto ad analizzare le fondamenta del dialogo inter-culturale e inter-religioso attraverso lo studio compilativo e critico del pensiero di Don Luigi Sturzo, dello statunitense John Rawls e dell’economista Amartya Sen.
Presidente dell’associazione “Sviluppo e Solidarietà ONLUS” da lui fondata persegue scopi di utilità sociale dediti alla diffusione delle competenze informatiche e dell’integrazione culturale. Titolare di un Test Center AICA AJRO0001 (Associazione Italiana Calcolo Automatico) propone attraverso la sua ONG corsi di alfabetizzazione informatica. Abilitato come Docente di Italiano per Stranieri DILS II (Certificato in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera) ed Esaminatore CELI (Certificato di conoscenza della Lingua Italiana) presso l’Università per gli Stranieri di Perugia e la Rete CEDIS Roma ha accreditato la sua ONLUS, oltre che come sede di corsi di Italiano per Stranieri, anche come Centro di Esami CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche) autorizzato dall’Università per gli Stranieri di Perugia al rilascio di certificazioni di Italiano per Stranieri dall’A1 al C2 in linea con il Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).
Attualmente è collaboratore e ricercatore dell’Istituto Emmanuel Mounier presieduto dal Prof. Giulio Alfano presso la Pontificia Università Lateranense dedito allo studio del Personalismo e della Dottrina Sociale della Chiesa.
È Segretario e Ricercatore dell’Area di Ricerca IRAFS (THE INTERNATIONAL RESEARCH AREA ON FOUNDATIONS OF THE SCIENCES) presieduta dal Prof. Gianfranco Basti con cui mantiene viva la ricerca sulla formalizzazione della Teoria delle Scelte Sociali (Social Choice Theory) cui Amartya Sen ha dato un essenziale contributo. Infine è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana presieduto dall’On. Gianfranco Rotondi nel ruolo di Coordinatore del gruppo del Comitato Scientifico di Etica e Bioetica.