Skip to main content

“Filosofia della Natura e della Scienza”

Scopo del corso è illustrare il legame sistematico fra filosofia della natura e della scienza, nelle loro relazioni spesso problematiche con le scienze naturali e matematiche. La filosofia della natura è infatti una disciplina speciale della metafisica generale, che ha per oggetto l’universo degli enti fisici con le loro specifiche strutture, proprietà e relazioni, studiate al livello della loro ontologia fondamentale. La filosofia della scienza è invece una disciplina speciale della filosofia della conoscenza ed ha per oggetto i fondamenti logici ed epistemologici delle scienze naturali e matematiche e delle loro applicazioni tecnologiche.

Bibliografia
G. Basti, Filosofia della natura e della scienza, Vol. I: I Fondamenti, LUP, Roma 2002 (20102).
L. Congiunti, Lineamenti di filosofia della natura, Urbaniana University Press, Roma 2010.
G. Basti,  De la Física de la información al conoscimiento y libertad de la persona. Traducción y edición de Eduardo Vadillo Romero, Istituto Teologico S. Idelfonso, Toledo, 2019.

“Logica III. Le Basi Algebriche della Logica”

Il corso intende fornire allo studente una prima introduzione alla logica filosofica, ovvero a quel particolare sviluppo della logica formale assiomatizzata che si pone come complementare alla logica matematica. Essa costituisce lo strumento logico della cosiddetta “filosofia formale”, in quanto distinta, ed in qualche modo prolungamento e approfondimento, della filosofia analitica che ha contraddistinto il XX secolo. La filosofia formale, nelle sue diverse branche di epistemologia formale, ontologia formale, deontica formale, si differenzia così essenzialmente dalla filosofia analitica da cui prende le mosse. Mentre questa deriva dal programma wittengsteiniano di analisi formale delle teorie come “terapia linguistica”, la filosofia formale si applica alla formalizzazione delle teorie, in modo da renderle universalmente accessibili al controllo razionale e all’utilizzo anche nella contemporaneità, aldilà delle distanze storiche e culturali, diventando così complementare all’analisi storico-filologica che ne evidenzia piuttosto le differenze.

Bibliografia
G. Basti e F. Panizzoli, Istituzioni di Filosofia Formale. Dalla Logica Formale, all’Ontologia Formale, LUP-Lateran University Press, Roma, 2018.
F. M. Bertato, G. Basti (Eds.), (Un-)Certainty and (In-)Exactness. Proceedings of the Ist Colloquium on Philosophy and Formal Sciences, Campinas UP & Aracne Edizioni, Campinas-Rome, 2018
G. Basti, L’ontologia formale del “realismo naturale”, cosmologia evolutiva e partecipazione dell’essere, in Divus Thomas 117-2(2014), 229-334.
M.G. Cresswell, G.E. Huges, A new introduction to modal logic, Routledge, London 1996

“Questioni di epistemologia e Filosofia della Scienza II:
Neurofisiologia e ontologia della mente”

Scopo del corso sarà di fornire agli studenti una panoramica storico-teoretica aggiornata di uno dei problemi classici della metafisica, il rapporto fra l’anima e il corpo, dive­nuto nella modernità il problema epistemologico della relazione mente-corpo, per l’affermarsi di un’epistemologia rappresentazionale, basata sull’evidenza cosciente e non più sull’essere. Grazie allo sviluppo attuale, delle scienze e delle neuroscienze cognitive, la prospettiva ontologica del rapporto mente-corpo riemerge prepoten­temente in due direzioni. Nella direzione dell’indagine fenomenologica ed ontologica sulla coscienza e nella dire­zione della teoria duale della mente forma del corpo, propria della metafisica aristotelico-tomista della persona umana e della sua unità psicofisica, come soggetto della relazionalità interpersonale.

Bibliografia
G. Basti, Persona, Intersoggettività, Realtà. I Tre Pilastri della Relazione di Cura. In Carere-Comes T., Montanari C. (a cura di). Atti del Convegno Psicoterapia e Counseling: Comunanze e differenze. ASPIC Edizioni scientifiche, Roma 2013, pp. 59-107.
G. Basti,  De la Física de la información al conoscimiento y libertad de la persona. Traducción y edición de Eduardo Vadillo Romero, Istituto Teologico S. Idelfonso, Toledo, 2019.
G. Basti, Per un’ontologia naturale della mente intenzionale, in Prospettive ontologiche. Realismi a confronto, R. Poli (ed.), Morcelliana, Brescia 2014, pp. 269-302.
G. Rizzolatti – D. Sinigaglia, So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano 2005.